Una seducente sospensione del buon senso
Giovanni e Franz raccontano un viaggio e un punto d’arrivo che, come spesso accade, è solo un nuovo inizio.
Giovanni Storti e Franz Rossi
Collana Strade Blu - Mondadori
Cosa unisce un cinquantenne in crisi e un vecchio cane? Cosa lega il destino di due donne nate a migliaia di chilometri di distanza? E perché è necessario partire per fare chiarezza? Gilberto è un uomo come tanti, con un presente incerto – un lavoro che ha smesso di piacergli, figli grandi, una moglie nel frattempo divenuta ex – e un futuro che si stringe in un nodo scorsoio. Decide di “sottrarsi all’obbligo di avere un destino” e parte per un viaggio tanto lungo quanto lento. A fargli compagnia ci sono le domande che si pone in modo assillante e un compito che si è dato per mettersi in movimento: consegnare un pacchetto, ritrovato per caso, alla persona a cui era stato spedito anni prima.
La sfida più grande in ogni viaggio è scoprire e accettare se stessi, ma Gilberto è fortunato: a far da controcanto alle sue cervellotiche riflessioni ci sono la praticità e la simpatia di un compagno di avventure eccezionale e inaspettato. Una presenza capitata per caso nella vita di Gilberto e diventata il polo attorno a cui ruotano le sue giornate.
A piedi e su una chiatta, a cavallo e in bici, sul cassone di un furgoncino malmesso, lungo antichi sentieri dei viandanti, i due amici incontreranno uomini e donne ospitali, generosità inattese e delusioni sferzanti e, tra peripezie e colpi di scena, scopriranno passo passo il senso della loro avventura. Fino a quando, a sparigliare le carte, Gilberto incontrerà l’amore. Giovanni e Franz raccontano un viaggio e un punto d’arrivo che, come spesso accade, è solo un nuovo inizio.