Accedi ai contenuti inediti,
ricevi le news prima degli altri!

Acconsento a ricevere via email informazioni riguardanti Aldo Giovanni e Giacomo.

Oppure iscriviti con la tua email

modal
Iscriviti al Club... c’è da divertirsi

Non solo i Corti

2003

È il primo volume della vera storia di Aldo, Giovanni e giacomo nella collana umoristica mondadoriana. In questo primo oggetto di culto della serie sono raccolte due ore di risate, provocate dalla versione dello spettacolo "I Corti", nello splendore della sua completa rimasterizzazione, e da un’ora e venti minuti di contenuti speciali tra sketch inediti, interviste, commenti aneddoti dietro le quinte.

1

Aldo, Giovanni e Giacomo

Biblioteca Umosristica - Mondadori

Il cofanetto raccoglie un libro e un dvd, è il primo volume della vera storia di Aldo, Giovanni e giacomo nella collana umoristica mondadoriana. In questo primo oggetto di culto della serie sono raccolte due ore di risate, provocate dalla versione dello spettacolo “I Corti”, nello splendore della sua completa rimasterizzazione, e da un’ora e venti minuti di contenuti speciali tra sketch inediti, interviste, commenti aneddoti dietro le quinte. “I Corti” è lo spettacolo che, tra il 1995 e il 1998, ha avuto duecentocinquanta repliche per oltre duecentocinquantamila spettatori in teatro, incassato al botteghino sei miliardi e centoquaranta milioni di lire. Il cofanetto celebra dunque gli anni d’oro, lo stati di grazia teatrale e televisiva del miglior gruppo comico italiano. Erano i primi anni Novanta, che vedevano soprattutto esplodere affabulatori e monologhisti: one man show, pronti per l’affondo politico e l’eversione linguistica. Aldo, Giovanni e Giacomo praticavano invece l’arte un po’ appartata dello sketch, che viene dalla tradizione del teatro di rivista, e quella fisica, acrobatica e gestuale, che viene dal mimo e dalla clownerie. Insomma, la lunga militanza di onesti lavoratori dello spettacolo, assai sottopagati, aveva prodotto un ricco repertorio di battute e soprattutto di gag fisiche, pronte per l’uso, organizzate in sketch semplici, ma molto divertenti, con la grazia e la leggerezza: un mistero comico che si realizza solo in quei rari momenti alchemici in cui tutte le parole e tutti i gesti vibrano, sorprendono e colpiscono. (Beppe Cottafavi)

Dvd 1: ALDO GIOVANNI E GIACOMO in I CORTI con MARINA MASSIRONI Scritto con Gino & Michele con la collaborazione di Paolo Rossi, Giancarlo Bozzo e Carlo Turati. Registrato dal vivo a Ferrara, presso il Teatro Nuovo il 28 e 29 marzo 1996.

Dvd 2: INTERVISTA: «ALDO, GIOVANNI E GIACOMO raccontano…» Da “Il circo di Paolo Rossi” (1995) – La famiglia Ubaldi e i Tiranòs. Da “Mai dire gol” (1995/96) – I Sardi, I Mimi, I Cataldo Brothers, Johnny Glamour, I boys di Raffaella Carrà, I tenori, Johnny Flanagano, I bulgari, Tafazzi 1, Tafazzi 2, Los Loanos. Album fotografico

Leggi tutto
Iscriviti al club di Aldo Giovanni e Giacomo... c'è da divertirsi!